Home » Come diventare famosi su TikTok: segreti del 2021

Come diventare famosi su TikTok: segreti del 2021

Dopo l’incredibile successo ottenuto da Khabi Lame che nel giro di pochi giorni ha superato i 30 milioni di follower con le sue eloquenti e buffe espressioni, ti sei chiesto anche tu come diventare famosi su tiktok? Be’, allora cerchiamo di scoprirlo insieme!

Tik Tok, il social dell’anno, offre grande visibilità ai video di chiunque si metta in gioco: facendo le cose nel modo giusto, anche tu potrai scalare le classifiche ed entrare nella top ten dei tiktoker famosi (e ricchi), capitanata da Charlie D’Amelio! Scopriamo come muoverci per ottenere questo risultato.

Tik Tok: cos’è e come funziona

Tik Tok è una piattaforma social cinese nata nel 2016. Permette ai propri utenti di pubblicare dei brevi video, al massimo di 15 o di 60 secondi, con musica o sincronizzazione labiale per creare dei balletti o degli sketch divertenti. Questi piccoli video vengono poi pubblicati e mandati in giro per la piattaforma, e a caso o con criteri a noi sconosciuti vengono fatti comparire nella categoria “per te” di altri utenti. Finire nei per te di Tik Tok quante più persone possibili sarà il tuo obiettivo per farti conoscere.

Ad oggi conta più di 800 milioni di utenti, perciò per diventare famosi su Tik Tok bisogna non solo saper intrattenere le persone (come degli animatori turistici), ma anche essere pronti ai commenti che possono arrivare a seguito di un’esposizione così grande. 

Quando si tratta di internet, purtroppo, le persone si sentono in diritto di poter dire qualsiasi cosa: ci vuole una bella corazza per saper affrontarlo e reggere la pressione. Mettilo in conto!

Sebbene sia per la maggior parte delle persone un passatempo, per i più determinati Tik Tok può diventare un vero e proprio lavoro, come quello del pizzaiolo o dell’agente immobiliare.

Insomma, se l’intenzione di diventare famosi su TikTok è veramente solida, può essere un lavoro a tempo pieno che fa guadagnare anche molti soldi. Infatti ho inserito questa attività tra le possibili strade per lavorare da casa e guadagnare online: vieni a scoprire le altre!

Requisiti per diventare famosi su TikTok

Per fare questo non ci sono dei veri e propri requisiti necessari, se non qualche dote personale come la propensione all’intrattenimento e al mettersi in mostra davanti a un pubblico, un po’ come un attore.

L’unico requisito imprescindibile senza il quale non dovresti neanche pensare di iscriverti alla piattaforma è l’età: per Tik Tok l’età minima è di 13 anni, al di sotto non si può accedere.

Tra l’altro, dal 22 gennaio del 2021 tutti gli account degli utenti la cui età non è verificata vengono bloccati, perciò se hai meno di 13 anni e ti iscrivi comunque il tuo viaggio su Tik Tok durerà molto poco. 

Come diventare famosi su TikTok

Ecco, ora sì che siamo arrivati alla parte che ti interessa, vero? Probabilmente sai già benissimo come funziona questo social network e, anzi, lo usi molto meglio di me! Hai aperto questo articolo solo per sapere come poterci guadagnare qualcosa e diventare famosa/o.

Proprio come Marta Losito, una delle prime tiktoker ad emergere in Italia, che con i suoi 4 milioni e mezzo di follower si è accaparrata un piccolo ruolo da doppiatrice nel film premio oscar Soul!  

Insomma, Tik Tok usato nel modo giusto può essere un mezzo per raggiungere i più disparati obiettivi, e realizzare i tuoi sogni. Vediamo la strategia da mettere in atto per diventare famosi su Tik Tok!

1. Scegli un nickname semplice

Il tuo nome deve essere facile da ricordare, deve poter rimanere impresso nella mente dell’utente a cui capita il tuo video sotto il naso. Così appena incontra i suoi amici può dire “dovete troppo vedere questo video!” e può ritrovarlo facilmente. 

Chi mai riuscirebbe a ripescare nel mare di Tik Tok un video di user5632287? Nessuno, infatti. 

Prendi spunto dalle tue passioni, gioca con le parole, crea un nickname unico nel suo genere così da non farti confondere con qualche altro utente. Sii te stesso!

2. Sii originale ma segui la moda

Sì, detta così pare proprio un controsenso. Ma lasciami spiegare! Per diventare famosi su Tik Tok gli utenti devono saper dare al pubblico qualcosa che ancora non ha. Per fare questo dovrai saperti distinguere, portare contenuti nuovi, freschi e interessanti. Devi essere il regista che realizza un film memorabilmente unico, non quello che ricicla la storia di una vecchia pellicola “in chiave moderna” che poi è sempre uguale. 

Allo stesso tempo, però, per diventare famosi su Tik Tok non bisogna sottovalutare l’importanza di:

  • Trend
  • Challenge 
  • Collaborazioni 

I trend sono tipologie di video che, per un motivo o per un altro, iniziano tutti a replicare. A volte sono brevi coreografie, altre volte piccoli sketch comici, fatto sta che si diffondono a macchia d’olio e vengono riproposti da tutti. È importante seguire queste correnti per dimostrare di essere parte della community agli utenti ma anche allo stesso Tik Tok, che ti proporrà più spesso nei Per te. 

Le challenge sono delle piccole sfide, dei video in cui ci si mette alla prova in qualche modo. No, non devi fare 25 metri di nuoto in stile libero come per fare il bagnino! Le challenge di Tik Tok sono semplici, simpatiche e dal punto di vista della diffusione si comportano come i trend. Ecco perché dovrai pubblicarne qualcuna anche tu, senza però incentrare il tuo profilo su questo tipo di contenuti. 

In ultimo le collaborazioni, specialmente con tiktoker che hanno più follower di te, sono una risorsa importantissima per acquisire nuovo pubblico e per instaurare anche dei rapporti lavorativi e di amicizia con i tuoi colleghi. Per realizzarle devi essere incline al lavoro di squadra, perché proprio come un vigile del fuoco lavorare insieme senza dissapori è l’unico modo per ottenere i risultati sperati. 

3. Impara la tecnica: diventare famosi su TikTok richiede impegno

Ebbene sì, anche per diventare famosi su Tik Tok bisogna studiare qualcosina. Ricordati che è un lavoro, e come un’estetista non può improvvisarsi tale e farti le unghie, anche tu per poter guadagnare con i tuoi video dovrai sapere bene ciò che fai!

Non preoccuparti, non parlo né di corsi né di scuola, ma ci sono alcune informazioni che dovrai apprendere per realizzare dei Tik Tok degni dei tantissimi tiktoker famosi! Dovrai imparare la tecnica, saper fare delle transition nel modo giusto, non pubblicare video sfocati o con rumori di fondo invadenti.

Facciamo che ti lascio qui sotto un video di Valeria Vedovatti in cui ti verrà spiegato come fare un video con òe transition su Tik Tok al meglio, dai! 

4. Trova il tuo tema: non fare un minestrone

Ecco, se pensi che per diventare famosa/o su tik tok ti basterà realizzare trend, challenge e tutte le tipologie di video che ti vengono in mente, stai andando già fuori strada!

È  molto importante trovare una propria identità, che non vuol dire riproporre sempre lo stesso contenuto, ma essere coerente nella rete di contenuti che pubblichi. 

Deve essere chiaro che tra i tuoi video c’è un filo conduttore, e quel filo è la tua personalità. Puoi anche incentrare il tuo profilo su una tua particolarità, sul tuo lavoro se ne fai uno inusuale come l’apicoltore o il wedding planner, puoi creare un personaggio comico… Le possibilità sono tante! Molti usano Tik Tok anche per fare informazione in modo diverso dal solito, avvicinando anche i più giovani ad argomenti delicati come la lotta contro l’omofobia e il razzismo. 

In sintesi: abbi ben chiaro in testa cosa vuoi comunicare e trova lo stile di comunicazione più adatto a te e al tuo target

5. Fai delle live

La funzione delle live, ovvero delle dirette, è la chiave per diventare famosi su TikTok. Quando il tuo profilo è già avviato, hai iniziato a pubblicare i tuoi video e a vedere la tua community salire, è lì che dovrai iniziare a fare delle live! 

Perché? Perché ai tuoi follower piacerà vederti al di fuori di quei brevi video e avere la possibilità di conoscerti meglio, come se fossero tutti tuoi amici. Perciò realizza una live ogni tanto in cui interagisci con la gente che ti segue e rispondi alle loro domande!

Diventare famosi su Tik Tok: cosa non fare

Se questo era quello che bisogna fare per diventare famosi su Tik Tok, è anche vero che ci sono alcune cose da evitare categoricamente, a meno che tu non voglia rendere inutili tutti i tuoi sforzi precedenti! Quello che non devi fare è:

  • Comprare follower, anche se sembra la strada più veloce è totalmente inutile. I follower comprati non interagiscono, e perciò non solo non servono a nulla, ma penalizzano anche il tuo profilo! Perché un account con 30 000 follower e 2 commenti ad ogni video è palesemente un account pieno di follower inattivi. 
  • Metterti in ridicolo solo per diventare virale. Se vuoi fallo, ma io ti sconsiglio vivamente di puntare al successo in questo modo. Tu potresti pentirtene, ma internet non dimentica e soprattutto non cancella! Ricordatelo.
  • Prendere in giro altre persone. C’è differenza tra parodia e derisione: non oltrepassare mai la linea che dalla prima ti porta alla seconda, perché è sbagliato e potresti fare più male del previsto a quella persona. 

Quanto guadagna un tiktoker?

Ma quanto si guadagna con Tik Tok? E in che modo guadagna un tiktoker? Le vie per fare qualche soldo su Tik Tok sono diverse:

  • Obiettivi giornalieri, piccole missioni che ti faranno fare qualche centesimo 
  • Monetizzazione delle visualizzazioni di un video, e pare che si guadagni 1€ per ogni 82 000 views del proprio contenuto, perciò dovrai veramente impegnarti e realizzare qualcosa che meriti di essere guardato. 
  • Inviti, se grazie a un tuo link qualcuno si iscrive a Tik Tok tu guadagni 50 centesimi fino a un massimo di 10 utenti. Se le persone iscritte grazie a te guardano più di 10 minuti di video sulla piattaforma per 3 giorni hai un guadagno di altri 2,50€.
  • Dirette. Durante le live potresti ricevere delle donazioni dai tuoi follower con una moneta virtuale (diamanti) convertibili poi in soldi veri. 
  • Sponsorizzazioni. Una volta ottenuta un bel po’ di visibilità potresti iniziare a essere contattato dalle varie aziende per dei video di sponsorizzazione. Dovrai perciò tenere bene a mente l’importanza di avere una buona rete di social network curati. Un bel profilo Instagram sarà fondamentale, perché dal momento in cui inizierai le sponsorizzazioni sarai un’influencer a tutti gli effetti, e devi essere presente su tutti i social principali!

Ebbene, abbiamo detto tutto su come diventare famosi su Tik Tok. Che ne pensi? È la strada che fa per te o credi che necessiti troppo impegno e tempo? Ricordati che tutte le cose più soddisfacenti hanno alle spalle un lungo cammino in salita, ma questo è anche il bello alla fine del viaggio! Comunque sia, continua a farti un giro su Orientativamente per trovare il lavoro dei tuoi sogni: magari vuoi diventare pasticcere e ancora non lo sai?!

Alla prossima! 🙂

Clicca qui per tornare all’indice 

I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI PROPRIO QUI SOTTO 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto