Home » Libri da leggere in spagnolo: dal livello A1 al C2!

Libri da leggere in spagnolo: dal livello A1 al C2!

Se stai cercando di imparare lo spagnolo (o un’altra lingua in generale) uno dei migliori esercizi che tu possa decidere di fare è leggere. La lettura è sempre un’ottima scelta, ma per l’apprendimento di una lingua diventa addirittura fondamentale! Oggi vediamo insieme i migliori libri da leggere in spagnolo, dai più facili a quelli più adatti per un livello B1 o ancora più avanzato!

Ah! Un consiglio spassionato: scopri il mio metodo per imparare una lingua in un mese: è proprio così che io ho imparato lo spagnolo. 

Potrebbe interessarti anche: come diventare traduttore

Libri da leggere in spagnolo: livello A1/A2

Se cerchi libri da leggere in spagnolo facili, per un livello di spagnolo A1 o A2, considera l’idea di leggere libri in spagnolo per bambini o ragazzi. È un ottimo allenamento perché il lessico è semplice e spesso ripetitivo, e così potrai memorizzare bene le parole e il loro significato. Le frasi avranno strutture facili e la lettura sarà scorrevole, così come la trama. 

Insomma, se parti dalle basi i libri in spagnolo che dovrai leggere assolutamente sono:

Il Piccolo Principe (El Principito)

Sebbene sia un libro francese scritto da Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe (El Principito in spagnolo) non potrà mancare nella tua libreria spagnola. Perché? Perché è breve, scritto in modo semplice e nonostante questa sua semplicità è stato un successo tra grandi e piccini.

La storia dell’aviatore e del piccolo principe ti rapirà a tal punto che dimenticherai di star leggendo in un’altra lingua. Probabilmente, poi, hai già letto questo libro, e questo può aiutarti ancora di più nella comprensione dei vocaboli e delle frasi. In generale puoi decidere di scegliere libri da leggere in spagnolo che hai già letto in italiano, per agevolarti.

Comunque sia, tra i libri in spagnolo per livello A1 o A2 Il Piccolo Principe non può non essere preso in considerazione! E puoi anche decidere di ascoltare l’audiolibro, anche se io ti consiglio di leggere tu stesso ad alta voce per allenare anche l’orecchio e la pronuncia.

Potrebbe interessarti anche: come diventare lettore di audiolibri

Il mondo alla fine del mondo (Mundo del fin del mundo)

Se cerchi libri da leggere in spagnolo, poi, non puoi non scegliere lo scrittore cileno Luis Sepúlveda! Con la sua fantasia ha scritto la storia dei racconti e delle favole, diventando noto con “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”.

Per un livello A2 di spagnolo, però, quel che ti consiglio di leggere è Il mondo alla fine del mondo (Mundo del fin del mundo in spagnolo). In questo racconto, una redazione di Amburgo legata a Greenpeace riceve un messaggio dal Cile, in cui vien detto che la nave giapponese Nishin Maru ha subito gravi danni. Un giornalista cileno, il protagonista della nostra storia, scopre che questa nave stava praticando illegalmente la caccia alle balene.

Insomma, oltre a imparare la lingua questo libro ti aprirà gli occhi e la mente a temi importanti e purtroppo molto attuali.

Se poi ti piace il modo di scrivere di Luis Sepúlveda troverai un mondo di suoi libri da leggere in spagnolo, come anche il famosissimo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.

Don Chisciotte della Mancia (Don Quijote de La Mancha)

E come non nominare questo capolavoro della letteratura mondiale: Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes! Obbligatorio averlo tra i tuoi libri in spagnolo, e ti lascio qui sotto una versione perfetta per un buon livello A2.

La trama la conosciamo tutti: il protagonista è un hidalgo (nobile) di nome Alonso Quijano, e ha una passione estrema per i romanzi cavallereschi (genere in cui rientra anche questo libro!). È talmente appassionato che parte alla ricerca di avventura per difendere i più deboli e gli oppressi, e in questa sua foga riesce a trascinare anche un contadino, Sancio Panza. Lui infatti diventerà il suo scudiero.

Ma nel suo periodo non ci sono nemici da sfidare e guerre da portare avanti: questo però ad Alonso non importa, anzi, non se ne accorge nemmeno. Nella sua follia, nel suo modo distorto di vedere la realtà accecato dall’ossessione per il mondo cavalleresco, lui vede nei mulini a vento degli enormi nemici. E anche nei burattini.

Perciò li combatte con tutta la forza che ha in corpo, li combatte all’infinito… perché perde sempre.

Insomma, se vuoi libri da leggere in spagnolo questo è veramente immancabile.

Magari poi scopri di voler diventare uno scrittore o un ghost writer leggendo tutti questi libri in spagnolo! Non è mai troppo tardi per scoprire la propria strada, no?

Libri da leggere in spagnolo: livello B1/B2

Mentre per i livelli precedenti le letture sono limitate ai libri per i più piccoli e a pochi altri romanzi, i libri da leggere in spagnolo al livello B1 iniziano ad essere molti di più. E al B2 ancora meglio, ovviamente!

Vediamo insieme quindi i migliori libri in spagnolo per livello B1 o B2.

Dolce come il cioccolato (Como agua para chocolate)

Si tratta del romanzo d’esordio di una scrittrice chiamata Laura Esquivel (sì, COME l’attrice de Il Mondo di Patty). La scrittura è perfetta per una buona conoscenza dello spagnolo perché è sì semplice, ma ti farà conoscere anche molti vocaboli nuovi. Legati principalmente al mondo della cucina, perché il romanzo è una continua allegoria tra amore e cucina.

La trama in breve: Tita, minore di tre sorelle, è destinata a non potersi sposare e badare alla madre e alla cucina. Il mondo culinario la affascina fortunatamente, ma a portarla quasi alla follia c’è il fatto che il suo grande amore, Pedro, sia destinato a sposare la più grande delle sue sorelle.

Questo libro ti insegnerà lo spagnolo e probabilmente farà nascere in te il desiderio di diventare pasticcere!

Racconto di un naufrago (Relato de un naufrago)

In realtà il titolo completo di questo racconto di Gabriel Garcia Marquez sarebbe Relato de un náufrago que estuvo diez días a la deriva en una balsa sin comer ni beber, que fue proclamado héroe de la patria, besado por las reinas de la belleza y hecho rico por la publicidad, y luego aborrecido por el gobierno y olvidado para siempre… ma forse “relato de un naufrago” basta e avanza.

Questo è tra i libri da leggere in spagnolo quello che personalmente mi ha aiutato di più, perché il lessico usato è lo stesso per tutta la storia, dato che si parla di dieci giorni di naufragio in mezzo al mare. Insomma, non possono capitare chissà quali diverse avventure, perciò le parole da usare sono sempre le stesse.

La narrazione, in prima persona, è affidata a Luis Alejandro Velasco, marinaio caduto dalla nave e divenuto naufrago grazie a una zattera su cui riesce a salire. Da lì iniziano i dieci giorni più lunghi della sua vita in cui lotta tra la vita e la morte, tra squali e fame. E sete.

E ti stupirai se ti dico che si tratta di una storia vera! Ebbene sì, è stato lui in persona a raccontare la sua storia a Marquez.

Sarà di grande aiuto avere questo racconto tra i tuoi libri in spagnolo!

Potrebbe interessarti anche: come diventare giornalista

Cappuccetto Rosso a Manhattan (Caperucita en Manhattan)

Se vogliamo allontanarci dalle letture classiche o che comunque hanno già “una certa età”, Caperucita en Manhattan invece è un libro uscito nel 2014, perciò molto più dei tempi nostri di quanto non lo sia Don Chisciotte.

Caperucita sarebbe Cappuccetto Rosso, e infatti si tratta di questa favola rivisitata in chiave moderna, ambientata a New York. È divertente, è scorrevole, ed è tra i libri da leggere in spagnolo con il lessico più contemporaneo e comprensibile.

Libri da leggere in spagnolo: livello C1/C2

A un livello C1/C2 di spagnolo sarai in grado di leggere praticamente tutto, meglio però avere sempre un vocabolario a portata di mano perché non si smette mai di scoprire nuovi vocaboli!

Comunque sia, a questo punto puoi scegliere come libri da leggere in spagnolo tutti i libri che ti interessano: prediligi scrittori spagnoli per conoscere i modi di dire più “da madrelingua” e continua a leggere ad alta voce per migliorare giorno dopo giorno la pronuncia.

A questo punto quindi ti puoi sbizzarrire e recuperare in lingua originale tutti i pilastri della letteratura spagnola:

Cent’anni di solitudine (Cien años de soledad)

Altro capolavoro di Gabriel Garcia Marquez che parla delle vicende di una famiglia per ben sette generazioni.

La casa degli spiriti (La casa de los espiritus)

Si tratta del primo romanzo della scrittrice Isabel Allende, ed è la storia di Esteban che, innamorato di Rosa, decide di partire alla ricerca dell’oro per poterla sposare, ma lei praticamente subito muore. E da lì varie vicissitudini prendono atto nella vita di Esteban.

L’ombra del vento (La sombra del viento)

Concludiamo con un altro dei più importanti libri da leggere in spagnolo: L’ombra del vento di Carlos Luis Zafòn. È la storia di Daniel, un bambino di undici anni figlio del proprietario di una libreria. Un giorno il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, ed è qui che la vita di Daniel si lega a un libro e in qualche modo anche alla vita del suo autore.

Libri da leggere in spagnolo: conclusioni

E questi erano i migliori libri da leggere in spagnolo se lo stai ancora imparando o se vuoi solo che rimanga bene impresso nella tua mente. Ricorda sempre queste poche ma essenziali regole:

  • Cerca le parole che non conosci
  • Leggi ad alta voce
  • Racconta a qualcuno il libro in spagnolo per migliorare il tuo spagnolo parlato

Se poi segui il mio metodo stai certo di poterti trasferire a Valencia domani stesso! No, dai, domani no… ma tra un mese di sicuro sì!

Fammi sapere nei commenti se hai già letto qualcuno di questi libri in spagnolo o se hai altre letture da consigliare! Intanto ti lascio un altro articolo qui in tema libri: cosa comprare con 18app su Amazon

Al prossimo orientamento! 🙂

Clicca qui per tornare all’indice

I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI PROPRIO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto