Sogni di lavorare con la voce?
Sei nel posto giusto! Oggi ti illustreremo le diverse possibilità che hai per fare della tua voce uno strumento di lavoro, e vedrai che sono più di quante ne immagini.
Non esiste solo la pop star che canta e ammalia il pubblico, ma anzi: ci sono mille ambiti lavorativi diversi in cui poter lavorare grazie alle proprie corde vocali.
Scoprili con noi e trova la strada giusta per far sentire al mondo… la tua voce!
Leggi anche: Lavorare nella moda: opportunità
1. Cantante
Al primo posto, ovviamente non possiamo non menzionare il cantante.
È l’artista che canta e interpreta i brani scritti da lui o da autori esterni, ed è la figura più ambita nel settore musicale. Chi non ha sognato di fare il cantante almeno una volta nella vita?!
Per cantare però ci vuole dedizione, studio e tecnica: certo, si può avere una predisposizione naturale, ma il talento va coltivato.
E poi non si tratta solo di cantare, ma di lavorare viaggiando in giro per il mondo con i tour e di fare altri lavori esterni, come le collaborazioni pubblicitarie.
Comunque sia, se pensiamo a una persona che lavora con la voce il cantante è il primo che ci viene in mente!
Approfondiamo qui: Come diventare un cantante famoso
2. Doppiatore
Un’altra opportunità per lavorare con la voce è quella di prestarla agli attori stranieri per rendere i film fruibili in italiano.
Questo è ciò di cui si occupa il doppiatore, che doppia la voce di un attore in lingua originale e re-interpreta il suo lavoro.
Sì, perché per doppiare bisogna innanzitutto saper recitare: non basta leggere il copione, ma bisogna interpretarlo, dargli le emozioni e l’enfasi che erano presenti nella versione originale.
Ne parliamo qui: Come diventare doppiatore e quanto guadagna
3. Telecronista
Il telecronista si occupa di descrivere cosa accade durante un incontro sportivo ai telespettatori o agli ascoltatori della radio.
Non solo è un grande conoscitore tecnico dello sport, ma è anche un abile comunicatore: sa usare le parole giuste senza pensarci troppo, e parlare in modo chiaro e conciso. In questo modo tutti possono comprenderlo!
Spesso e volentieri il telecronista ha anche frequentato un corso di dizione per imparare a nascondere le inflessioni dialettali.
Questa professione è un ottimo modo per entrare a lavorare nel mondo del calcio e, allo stesso tempo, lavorare con la voce: combinare due passioni insieme è la combo perfetta per il lavoro dei sogni!
Approfondimento: Telecronista: cosa fa, percorso e stipendio
4. Lettore di audiolibri
Da un po’ di tempo ormai gli audiolibri hanno iniziato a far parte del nostro quotidiano. Che ci troviamo in palestra, al mare o in metropolitana, un audiolibro è sempre un’ottima compagnia.
E dove c’è un audiolibro c’è qualcuno che l’ha letto per noi: il lettore di audiolibri!
Questo è un lavoro che puoi intraprendere direttamente da casa tua, con un microfono, un computer e l’utilizzo di un software adatto.
Se ami leggere ti sembrerà un sogno poter guadagnare grazie alla lettura, ma è la pura realtà! Non pensare che sia così facile, però: esercitati molto prima di attrezzarti e prova a vedere se è una cosa che fa per te.
Te ne parlo meglio qui: Lettore di audiolibri: percorso e stipendio
5. Podcaster
Internet e le piattaforme streaming hanno aperto nuove possibilità lavorative: una tra queste sono i podcast.
Cos’è un podcast? Un file audio di durata variabile -dai 5 ai 40 minuti di solito- in cui uno o più conduttori trattano qualsiasi argomento.
È un tipo di intrattenimento simile a quello che offrono i video su YouTube, con la sola differenza che si tratta di solo audio.
La cosa bella di un podcast è che puoi ascoltarlo dove e quando vuoi, e che ne esistono talmente tanti che puoi trovare gli argomenti che più ti piacciono. Ci sono podcast che ti insegnano l’inglese in pillole, che parlano di escursionismo, di gossip o di crescita personale… Di tutto.
Se vuoi lavorare con la voce, creare un podcast è un’idea raggiungibile con pochi strumenti e tanta pratica, come per gli audiolibri.
Ne parliamo qui: Come creare un podcast e guadagnarci
6. Speaker radiofonico
E come non nominare lo speaker radiofonico, una delle figure che più di tutte usa la voce per rendersi riconoscibile e intrattenere!
Tra una canzone e l’altra, in radio ci sono dei veri e propri programmi condotti dallo speaker radiofonico, in cui si fanno giochi, telefonate agli ascoltatori e si parla di qualsiasi cosa.
Lavorare in radio non è per niente facile: anche se nessuno ti vede ci vuole una certa scioltezza, perché se ti lasci intimidire la voce ti tradirà. Tremolii, balbettamenti, frasi interrotte da lunghi “ehm”: basta un attimo di defaillance per andare nel panico!
Ecco perché lo speaker radiofonico è solitamente una persona coinvolgente e spigliata: un consiglio? Fatti una stagione come animatore turistico prima, se ti senti troppo timido per essere uno speaker. A fine stagione non lo sarai più!
Articoli correlati:
7. Logopedista
Forse il logopedista non lavora con la voce direttamente, ma fa qualcosa di molto importante per la voce degli altri: la cura.
Spesso ci sono difetti di pronuncia o traumi veri e propri che ci portano a parlare male e a usare la voce nel modo sbagliato. Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa di insegnarci (o riabilitarci) l’uso corretto delle nostre corde vocali, dei denti e della lingua per produrre i suoni.
È un lavoro molto interessante ed è anche un’opportunità per lavorare con i bambini, perché spesso queste problematiche vengono fuori durante i primi anni di vita.
Approfondiamo qui: Come diventare logopedista e quanto guadagna
E questo è tutto per il momento: continueremo ad aggiornare la lista dei modi per lavorare con la voce mano a mano che scriveremo gli articoli specifici. Salva nei preferiti questa pagina se sei curioso di scoprire altre opportunità!
Leggi anche: Lavorare da casa e guadagnare online
Clicca qui per tornare all’indice
I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI QUI SOTTO