Home » Libri da leggere in inglese: dal livello A1 al C2!

Libri da leggere in inglese: dal livello A1 al C2!

Tutti conosciamo l’importanza dell’inglese al giorno d’oggi, anche e soprattutto nel mondo del lavoro (vedi: Lavori che puoi fare con le lingue straniere). Se stai cercando di imparare l’inglese una volta per tutte, non commettere l’errore di incaponirti con la grammatica… Va studiata, certo, ma che ne dici di leggere un libro? La lettura è fondamentale nell’apprendimento di una nuova lingua, perché:

  • Conosci nuove parole, modi di dire informali e comuni
  • Migliori la pronuncia (se leggi ad alta voce)
  • Nutri la tua mente con un buon libro, che non è mai sbagliato!

Ecco perché oggi sono qui ad illustrarti i migliori libri da leggere in inglese per imparare questa lingua nel modo più efficace, divisi per livello, dall’A1 al C2. English for everyone!

Potrebbe interessarti anche: come imparare una lingua da soli in un mese: il metodo

Libri da leggere in inglese: livello A1/A2

Partiamo, ovviamente, dalle basi. Iniziare con libri da leggere in inglese da livello A1-A2 non è sempre necessario, dato che studiamo la lingua anglofona sin dalla prima elementare, ma dipende molto dagli insegnanti e, comunque, da persona a persona. Si tratta di libri inglesi facili da leggere anche per chi è proprio distante da questa lingua, chi vi si sta approcciando seriamente per la prima volta.

Tra le pagine di questi libri trovi costrutti semplici, vocaboli di base ma fondamentali per scalare di livello: sono libri adatti per consolidare le basi prima di procedere oltre.

Peter Pan

Come non proporti il mitico Peter Pan di J. M. Barrie? Un testo semplice, con una struttura delle frasi intuitiva, senza troppi fronzoli. Ma soprattutto: una storia conosciuta! Chi non ha mai visto un film sul ragazzino che non voleva crescere e che viveva nell’Isola che non c’è? Non c’è scelta migliore, in questi casi, dello scegliere libri da leggere in inglese di storie che già conosci, che hai magari già letto in italiano o di cui hai visto un film.

In questa versione trovi persino l’audiobook, utile per allenare anche l’ascolto. Io però ti suggerisco di non trascurare l’importanza del leggere ad alta voce tu stesso, per prendere confidenza con i suoni e la pronuncia.

Potrebbe interessarti anche: come diventare lettore di audiolibri: speaker delle tue storie preferite

Il piccolo principe (The little Prince)

Ti avevo consigliato questa meravigliosa storia di Antoine de Saint-Exupéry anche nei libri da leggere in spagnolo, nonostante naturalmente sia un racconto di origine francese. Perché? Perché innanzitutto merita di essere letta: l’aviatore e il piccolo principe, con tutte le sue avventure, ti entreranno nel cuore nel breve tempo di una pagina.

E poi troviamo molti vantaggi nelle tecniche di scrittura utilizzate per realizzare questo libro: ci sono molti epiteti, ovvero costrutti che si ripetono spesso, che sono utilissimi per memorizzare nuovi termini, e ci sono poi molti dialoghi, che favoriscono lo stile informale. Domande e risposte comuni nella vita di tutti i giorni.

Probabilmente hai già letto, poi, Il Piccolo Principe (The Little Prince in inglese), e come dicevamo prima questo non può che agevolarti nella sua comprensione!

Sherlock Holmes e il mistero dei diamanti scomparsi (Sherlock Holmes and the Stolen Jewels)

Iniziamo poi ad arricchire il lessico di tua conoscenza, e quale modo migliore se non con Arthur Conan Doyle e il suo mitico Sherlock? Mistero, suspense, ragionamenti logici e geniali: in questo libro da leggere in inglese troverai molte parole nuove, probabilmente, ma uno stile non complesso e di certo scorrevole. A un certo punto non ti renderai neanche più conto che stai leggendo in inglese e non italiano, da quanto ti catturerà!

Potrebbe interessarti anche: come diventare investigatore privato: mistero risolto, detective!

Libri da leggere in inglese: livello B1/B2

Il vantaggio di salire di livello, in questo caso, è che troverai molti più libri da leggere in inglese! Mentre per i livelli A1-A2 la scelta è limitata a libri per bambini e ragazzi, adesso puoi iniziare a fare sul serio e dedicarti a letture più impegnate. Quali saranno allora i migliori libri in inglese per livello B1 e B2?

Io, come al solito, te ne consiglio 3 che secondo me sono i più efficaci.

Assassinio sul Nilo (Death on the Nile)

Eccola, finalmente, l’imperdibile Agatha Christie, celebre scrittrice inglese creatrice del detective Hercule Poirot! Oltre al, forse più famoso, Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express), per un livello intermedio di inglese è perfetto anche questo libro, Death on The Nile.

Poirot è in vacanza, quando una giovane ereditiera viene assassinata. C’è quindi un crimine, una vittima, ma nessun colpevole. Riuscirà Poirot a scoprire chi è stato prima che le vittime diventino due?

Scoprilo 🙂

Il vecchio e il mare (The Old Man and The Sea)

Una prosa inglese che nessuno può essere giustificato a non leggere. Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway è un libro piccolo, breve, che però non dimenticherai mai. Un racconto statico e dinamico al contempo, pieno di frustrazione, d’amore, di vittoria, di sconfitta. Pieno di vita, semplicemente.

Il lessico e la struttura sono comprensibili, i dialoghi sono brevi, la narrazione è limpida. Nella descrizione di questo articolo su Amazon, poi, puoi già leggerne il primo capitolo, cosicché tu possa capire innanzitutto se ti piace, e in secondo luogo se sei già al livello adatto per impelagarti in questa lettura in inglese.

Harry Potter

Certo, non dimentichiamoci di J.K. Rowling e la sua fantastica saga di Harry Potter! Magia, intrighi e avventure che tutti conosciamo e che abbiamo iniziato ad amare sin da piccoli. Harry Potter è parte della crescita di molti di noi, e fortuna vuole che i libri da leggere in inglese, che sono 7, siano perfetti per un livello intermedio!

In più hai la scusa di poter anche guardare gli 8 film per poter fare anche un po’ di orecchio all’accento inglese, che non guasta mai!

Di questa saga, un libro tira l’altro, ed è per questo che ti consiglio di acquistare direttamente il cofanetto, che è per altro molto bello da vedere.

Approfitta di Natale, del tuo compleanno o, se hai l’età fortunata, del bonus cultura!

Potrebbe interessarti anche: cosa comprare con 18app su Amazon

Libri da leggere in inglese: livello C1/C2

Okay, diciamo che a questo punto i libri da leggere in inglese adatti al tuo livello avanzato sono… tutti! Ormai conosci questa lingua, hai un ottimo vocabolario e non trovi difficoltà nemmeno quando incappi nei costrutti più complessi. Perciò non posso che consigliarti, semplicemente, di leggere ciò che ti piace!

Magari puoi approfittarne per recuperare alcuni pilastri della letteratura inglese, che sono innumerevoli e alcuni veramente imperdibili.

Io, come sempre, te ne propongo tre!

Angeli e Demoni (Angels & Demons)

Iniziamo con il botto: Angeli e Demoni di Dan Brown, il primo romanzo in cui compare la figura di Robert Langdon, che ritroveremo poi anche nel Simbolo Perduto e ne Il Codice da Vinci. Suspense e mistero avvolgono Roma e il Vaticano, colpa di una congiura dell’antica setta degli Illuminati.

Un fatto curioso? Tutto il libro – 624 pagine – si svolge nell’arco di una giornata.

Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice)

Un classico della letteratura, uno di quei libri da leggere in inglese, rigorosamente, per potersi immergere totalmente nel periodo narrato, per vederne i colori, gli abiti e le abitudini. Si parla d’amore, sì, ma anche di apparenze, di famiglia, di rovina, di orgoglio. E di pregiudizio.

Una scrittura ricca di vocaboli diversi, quasi definibile poetica per la ricercatezza, raffinata persino nei sinonimi. Insomma, devi essere un vero livello avanzato per Pride & Prejudice.

Cime Tempestose (Wuthering Heights)

Per non parlare poi di Cime Tempestose di Emily Brontë!

Whatever our souls are made of, his and mine are the same.

Emily brontë

Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la sua sono la medesima cosa“: impossibile non aver sentito o letto questa frase almeno una volta nella vita, e per un attimo sognato un amore così forte da poter far nascere queste parole. O forse non tutto è come sembra?

Cime Tempestose è di certo uno dei romanzi d’amore più belli di sempre, oltre che l’unico romanzo di questa autrice, ma il sentimento di cui parla è un amore distruttivo, fatto di gelosia, vendetta e crudeltà, di stanchezza emotiva.

È un romanzo dalla struttura complessa e dal lessico ricercato, elegante e mai banale.

Libri da leggere in inglese: conclusioni

Insomma, adesso hai una vasta scelta per iniziare a leggere in inglese! Cerca di valutare a grandi linee il tuo livello, magari facendo un test online, così da sapere dove orientarti sin da subito.

Ti vorrei inoltre dare alcuni consigli per rendere la tua lettura in inglese veramente efficace:

  • Cerca le parole che non conosci, e usale in un paio di frasi per consolidarne l’apprendimento. se no te le dimentichi!
  • Leggi ad alta voce
  • Racconta a qualcuno il libro in inglese, per migliorare anche la produzione orale. Non sentirti stupido nel farlo, anzi, è un allenamento essenziale! Non si può imparare una lingua di sola lettura, dobbiamo soprattutto saperci esprimere nel parlato.

Ecco tutto! Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti farà scoprire letture che non conoscevi e di cui potrai innamorarti… o fall in love 🙂

Al prossimo orientamento!

Leggi anche: come diventare interprete ed essere chiunque

Clicca qui per tornare all’indice

I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto