Home » Libri in francese da leggere: dal livello A1 al C2!

Libri in francese da leggere: dal livello A1 al C2!

Bonjour à tout le monde! Come sappiamo, ci sono tantissimi lavori che puoi fare conoscendo le lingue, e qui su Orientativamente crediamo che impararne quante più possibile sia la chiave per la libertà. Ma ci piace che l’apprendimento sia anche (e soprattutto) un momento di piacere, quasi di svago: ecco quindi dei libri in francese da leggere nel tempo libero, per imparare senza neanche accorgertene!

Vedremo letture adatte a tutti i livelli, dall’A1 al C2: sono libri da leggere per imparare il francese accessibili e comprensibili per chiunque, a patto che ci sia anche uno studio di basi e grammatica insieme!

Potrebbe interessarti anche: Come imparare una lingua da soli in un mese: il nostro metodo

Libri in francese da leggere: livello A1-A2

La lettura, durante l’apprendimento di una nuova lingua, è un accompagnamento fondamentale allo studio. Mentre leggi, infatti:

  • impari nuovi vocaboli
  • conosci costrutti particolari e modi di dire
  • alleni la pronuncia

È anche un esercizio in più leggere ad alta voce, proprio per associare le parole al loro suono.

Naturalmente partiamo dalle basi, con dei libri in francese per principianti, semplici e probabilmente già noti.

La Bella e la Bestia (La belle et la bête)

Iniziare con una storia che conosci già è l’ideale, perché anche quando non conosci determinati termini puoi arrivare a dedurne il significato dal contesto, allenando la tua mente. E chi è che non conosce l’incantevole storia de La bella e la bestia?!

Questo libro è ottimo per un primo approccio al francese, perché è semplice, ha delle frasi corte e intuitive, ed è anche piuttosto breve. In questa versione che ti proponiamo, inoltre, troverai alcuni esercizi di verifica della comprensione alla fine di ciascun capitolo, e inoltre potrai scaricarne l’audiolibro!

Potrebbe interessarti anche: come diventare lettore di audiolibri

Il piccolo principe (Le petit prince)

Ti avevamo consigliato questa lettura anche nei Libri da leggere in inglese, perché riteniamo che sia un libro perfetto da leggere sempre per il primo approccio a una lingua. Ma come potevamo non proportelo oggi, tra i libri in francese da leggere!? Nella sua versione originale, con le esatte parole scelte da Antoine de Saint-Exupéry, con la sonorità data da questa lingua e la fantasia del racconto.

Oltre a meritare la lettura a prescindere per la storia che tocca il cuore, Il piccolo principe è in questa lista grazie soprattutto alle sue caratteristiche tecniche. Nella narrazione ci sono molti epiteti, cioè frasi che si ripetono sempre uguali, e questo è ottimo per memorizzare facilmente vocaboli e costrutti. E inoltre è pieno di dialoghi, che ti avvicinano di più alla comprensione del francese quotidiano, informale, parlato dalle persone ogni giorno.

Quasi sicuramente, anche in questo caso, lo hai anche già letto, il che è perfetto per comprenderlo ancora meglio!

Il piccolo principe è un libro da francese A2, semplice, scorrevole e capace di rimanere impresso. Anche in questo caso, potrai scaricarne l’audiobook.

Notre-Dame de Paris

Chi non conosce le spiacevoli avventure di Quasimodo tra le mura della cattedrale più famosa del mondo raccontate da Victor Hugo?

Il discorso è sempre lo stesso: una lettura nota, con frasi semplici e comprensibili anche a un livello A1-A2. Un ottima scelta tra i libri da leggere per imparare il francese, e sempre in questa versione con audiolibro ed esercizi per la verifica della comprensione.

Ricorda che, se hai l’età idonea, puoi comprare tutti questi libri usufruendo del Bonus Cultura!

Potrebbe interessarti anche: cosa comprare con 18app su Amazon

Libri in francese da leggere: livello B1-B2

Qui entriamo un po’ più nel vivo della lingua francese: un livello B1-B2, infatti, può azzardare letture meno “da scuola media” e più impegnate. Ci saranno frasi più elaborate, una terminologia più ricercata e probabilmente storie che non hai già letto. Vediamo quindi almeno 3 libri in francese da leggere per un livello medio!

Emma e la perla bianca (Emma et la perle blanche)

Questo libro risulta essere l’ideale per chi passa da un livello A2 a un B1: una lettura di transizione per non rischiare di impelagarsi in qualcosa di ancora troppo elaborato per le proprie conoscenze.

Una storia intrigante che vede come protagonista Emma, che una mattina si risveglia sentendo l’odore del mare. Stranita si guarda intorno e non riconosce la sua camera… dove sarà finita?

Leggilo e prova a spiegarlo a qualche tuo amico… in francese, naturalmente! Spiegare le proprie letture è infatti un ottimo esercizio per imparare le lingue.

Potrebbe interessarti anche Libri da leggere in spagnolo dal livello A1 al C2

Il giro del mondo in 80 giorni (Le tour du monde en 80 jours)

Probabilmente uno dei titoli più famosi al mondo, questo ideato dalla mente e dalla penna di Jules Verne.
Un ladro e un inventore partono alla volta di una assurda avventura, per poter dimostrare che è possibile fare il giro del mondo in soli 80 giorni e vincere così una scommessa. Un viaggio incredibile tra varie destinazioni e loschi personaggi sulla loro strada, ma che porta con sé un importante messaggio: non è tanto la meta che ti arricchisce quanto il viaggio che affronti per raggiungerla.

Per un livello di francese B1 o B2 non dovrebbero esserci problemi di comprensione.

Madame Bovary

Ed ecco un altro nome immancabile nella letteratura francese: Gustave Flaubert con il suo romanzo Madame Bovary.

Tra queste pagine si critica la classe borghese della metà dell’Ottocento, e lo si fa attraverso la storia di Charles, un uomo buono ma un po’ sciocco, ed Emma, sua moglie, una donna insoddisfatta della vita che si trova a condurre. Questa sua noia nei confronti della mediocrità della vita la porterà ad allacciare relazioni adulterine, alla depressione e a un senso di impotenza sempre più grande.

Questo libro ha un lessico importante: verifica di avere un pieno livello B2 prima di cominciarlo, altrimenti potresti incontrare qualche difficoltà.

Libri in francese da leggere: livello C1-C2

Una volta arrivato a un livello di francese C1 o addirittura C2, non c’è libro che tu non possa leggere. Certo, non sempre riconoscerai tutti i vocaboli e ti capiterà qualche dubbio (non si smette mai di imparare!), ma arrivato a questo punto il mio consiglio è di leggere quel che vuoi, magari approfittando per dedicarti ai libri francesi imperdibili.

Quale migliore occasione? Finalmente puoi apprezzare la versione originale degli autori che hai sempre conosciuto!

Vediamo 3 esempi di libri da leggere in francese a livello avanzato, che secondo me non puoi non avere in libreria.

L’eleganza del riccio (L’Élégance du hérisson)

Una portinaia vedova dall’aspetto sciatto ma dalla mente acculturata, una bambina con un grande intelletto e troppa insoddisfazione verso la vita; un uomo giapponese a unire le due e stravolgere le loro visioni del mondo.

Nient’altro da aggiungere su questa lettura, se non che è diventata ormai un pilastro della letteratura francese contemporanea.

Della stessa autrice, Muriel Barbery, ti consiglio anche Une gourmandise (Estasi culinarie)

Potrebbe interessarti anche: Come diventare interprete e quanto guadagna

I miserabili (Les misérables)

Ritroviamo Victor Hugo con, probabilmente, il suo libro più noto: I miserabili, un romanzo storico che narra la storia di un uomo che, dopo vent’anni di lavori forzati, viola la libertà condizionata. Ricercato dalle autorità, nel frattempo si redime e prende in custodia anche una bambina.

La lettura è complessa e il romanzo presenta scelte lessicali ricercate… da vero nativo. Ma a questo punto non dovresti più avere problemi di questo genere. 🙂

Il conte di Montecristo (Le Comte de Monte-Cristo)

Questa storia ti farà innamorare del francese ancor più di quanto tu non possa già esserlo: la penna di Dumas, infatti, è capace di giocare con le parole con una naturalezza e una bravura da paura.

Si parla di un uomo ingiustamente condannato e della sua prigionia in un castello, su uno scoglio in mezzo al mare. La rabbia che prova porterà a una enorme vendetta, fatta di intrighi, sotterfugi, viaggi e chi più ne ha più ne metta.

Il faut avoir voulu mourir, Maximilien, pour savoir combien il est bon de vivre.

Bisogna aver voluto morire, Maximilien, per sapere quanto è bello vivere.

Libri da leggere per imparare il francese: conclusioni

E questi erano i migliori libri in francese da leggere per imparare divertendosi ed evadendo dalla vita vera: ci vuole un po’ di svago anche nell’apprendimento, se no sai che noia! Ricorda però di mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti, così potrai velocizzare e ottimizzare il processo di apprendimento:

  • Cerca le parole che non conosci, anche se questo significa fermarsi ogni volta che ne incontri una
  • Usa le parole nuove in un paio di frasi, così da lasciarle bene impresse nella tua mente
  • Leggi ad alta voce
  • Racconta il libro a qualcuno in francese

E questo è tutto: bonne lecture et à bientôt!

Al prossimo orientamento!

Clicca qui per tornare all’indice

Leggi anche: Come diventare traduttore e vedere il mondo da un’altra lingua

I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI QUI SOTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto