Orientativamente

Trova il futuro che fa per te

Home » Libri crescita personale: i migliori libri da leggere per crescere

Libri crescita personale: i migliori libri da leggere per crescere

Sei in cerca di libri di crescita personale?

Qui su Orientativamente ti aiutiamo a capire qual è la strada giusta per te, per il tuo futuro: ma come si può prendere una decisione così importante quando ci si sente persi? È per questo che oggi vogliamo consigliarti alcuni tra i migliori libri di crescita personale, così da imparare a volerti bene, migliorare gli aspetti su cui hai bisogno di crescere e, finalmente, sbocciare.

Prima di capire se vuoi diventare un interior designer o se invece vuoi entrare nell’esercito, hai prima bisogno di conoscerti meglio e migliorare quel che si può ancora migliorare nel rapporto con te stesso.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile

San Francesco d’Assisi

Ti avviso: alcuni libri sulla crescita personale si trovano solo in inglese! A tal proposito mi viene spontaneo consigliarti l’articolo in cui ti parlo del metodo per imparare una lingua da autodidatta 😁

Potrebbe interessarti anche: Libri sull’ansia da leggere per combatterla

Le sette regole per avere successo

Stephen Covey è stato uno degli autori più influenti del mondo, e Le 7 regole per avere successo è stato talmente d’impatto da vendere oltre 25 milioni di copie.

Questo libro sulla crescita personale è uno dei pilastri fondamentali da leggere quando ci si avvicina all’argomento, e offre sia grandi spunti di riflessione sia consigli pratici per migliorare il proprio approccio alla vita. Se letto con la giusta apertura mentale, potrà aiutarti nel tuo processo di crescita e raggiungimento di grandi obiettivi.

Ti consigliamo la versione cartacea perché il libro contiene mappe mentali e schemi non pienamente fruibili nella versione e-book.

Give and take

Uno straordinario successo di Adam Grant, giovane professore specializzato in psicologia organizzativa che ha lasciato tra queste pagine una teoria molto interessante sul dare e ricevere.

Si tratta di capire come avere successo, raggiungere i propri obiettivi e allo stesso tempo arricchire la vita degli altri. Come arrivare in alto senza affossare nessuno ma, al contempo, spingerlo più su con te. La generosità in queste pagine viene analizzata e vista come uno strumento per il raggiungimento dei propri scopi.

Se senti di essere troppo buono o comunque pensi che le persone si stiano approfittando di te, ti consigliamo assolutamente di leggere questo libro e capire come trarre vantaggio da questa situazione. Il libro si riferisce principalmente all’ambito lavorativo, ma in realtà è applicabile a tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Potrebbe interessarti anche: Libri da leggere in inglese dal livello A1 al C2

Come trattare gli altri e farseli amici

Un altro punto di riferimento nella stesura di libri sulla crescita personale è Dale Carnegie, e in particolare il suo Come trattare gli altri e farseli amici ha riscosso grande successo.

Forse perché l’interazione sociale, il rapporto con gli altri è l’aspetto della vita che più ci condiziona e che più ci manda in confusione?

Arricchito da esempi pratici di vita quotidiana, questo libro ti sarà utile per imparare a relazionarti nel modo giusto per conquistare la fiducia degli altri e instaurare un rapporto sano e solido.

Lo stesso autore ha scritto anche Come trattare gli altri nell’era digitale.

Potrebbe interessarti anche: Cosa comprare con 18app su Amazon

Intelligenza emotiva

Questo libro è, di nuovo, una delle basi della letteratura sulla crescita personale, ed è scritto dalla penna di Daniel Goleman. In queste pagine viene spiegato un concetto fondamentale per imparare a volersi bene e ad accettarsi: non esiste un solo tipo di intelligenza.

C’è una frase attribuita ad Einstein molto famosa che dice:

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà tutta la sua vita a credersi stupido.

Ed è proprio questo, in sostanza, il concetto che si va ad approfondire tra le pagine di questo libro che, una volta letto, ti aiuterà a vedere il mondo con occhi nuovi, più aperti e meno critici verso soprattutto te stesso.

Goleman ha poi scritto altri libri di crescita personale molto interessanti, come:

Filosofia giapponese: 4 libri in 1

Tutti conosciamo concetti di sviluppo personale provenienti dal Giappone, come per esempio l’ikigai: chi non ha mai sentito questa parola?!

I concetti filosofici giapponesi contenuti in questo maxi libro sono: Ikigai, Kaizen, Shinrin-Yoku, Kintsukuroi. Con essi potrai esplorare parti remote del tuo spirito e imparare ad amarti, a migliorarti e a sfruttare al massimo le potenzialità che hai. Mira proprio a sviluppare uno stato di felicità e di benessere difficilmente compromettibile.

Forse una cultura così diversa dalla nostra è quello che fa al caso tuo!

Detto, fatto

Se hai bisogno di qualcuno che ti dia una svegliata e ti insegni a vivere in maniera efficace, questo libro fa per te.

Viene illustrato da David Allen il metodo GTD, ovvero getting things done: è una vera e propria guida a un metodo di lavoro produttivo, efficace e anche piuttosto rigoroso.

Se cerchi consigli pratici su come portare a termine i tuoi compiti senza procrastinare o tergiversare, questo è il tuo libro.

Potrebbe interessarti anche: Guadagnare con un blog: come iniziare a monetizzare

Quanto vale la fiducia? (in noi stessi)

Tra i libri di crescita personale che vogliamo consigliarti c’è questo, di Alessandro Crescenzio.

Il concetto è chiaro e semplice: la fiducia in noi stessi è ciò che più ci fa bene per il miglioramento personale, soprattutto quando intorno abbiamo persone che mirano a buttarci giù.

Quante volte qualcuno ritiene che tu non possa fare qualcosa, che non sia all’altezza di un obiettivo? E magari ti lasci convincere e rinunci, o ti abbatti.

Be’, leggere questo libro ti aiuterà a capire ancor di più che il pensiero che conta è il tuo, che devi amarti e credere nelle tue capacità.

Il coraggio di non piacere

Sulla stessa traccia del precedente, Il coraggio di non piacere di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga è un romanzo imperdibile per liberarsi del giudizio degli altri e vivere sereni e consapevoli del proprio io.

Si tratta di un dialogo molto profondo tra un giovane insoddisfatto e un vecchio saggio, dialogo di cinque notti in cui è racchiuso il segreto che conduce alla felicità.

Questo libro ti darà una chiave di lettura nuova per molti aspetti della tua vita, e ti farà finalmente venire il coraggio di non piacere!

Diventa chi sei

Non so cosa fare nella vita perché ho migliaia di passioni e non so scegliere

oppure

Sento di essere bravo in tante cose ma senza eccellere in niente

Hai mai pensato qualcosa del genere?

Compra immediatamente questo libro! Scritto da Emilie Wapnick, ti aiuterà ad avere successo sfruttando la tua creatività e le tue passioni, senza dover scegliere una sola univoca strada.

Emilie parla ai multipotenziali, ovvero a quelle persone che amano fare mille cose e non hanno mai avuto quella “chiamata”, quella vocazione da far dire: voglio diventare un cuoco! voglio diventare uno sceneggiatore! o qualsiasi altra strada ben definita.

Ti aiuterà a sfruttare tutte le tue passioni per avere successo, a gestire il tuo tempo e a organizzare la tua vita.

Libri crescita personale: conclusioni

Insomma, se cerchi libri di crescita personale qui ce ne sono per tutti i gusti e riferiti a diversi ambiti dello sviluppo della propria persona!

Torna a trovarci per altri consigli di lettura o per informarti sulle possibili strade da intraprendere per il tuo futuro: ti aspettiamo!

Clicca qui per tornare all’indice

Leggi anche: Libri da leggere in gravidanza

I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI QUI SOTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto