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Come diventare copywriter: scrittore di poche parole

Se hai la passione della scrittura, sicuramente almeno per un attimo nella tua vita hai pensato di diventare autore di romanzi o racconti. Non sai, però, che le parole servono dappertutto, in ogni contesto, ed è per questo che si può lavorare scrivendo in tanti modi diversi. Pensa al mondo pubblicitario, per esempio, lì si che le parole sono veramente fondamentali! Ed è proprio di questo che si occupa il copywriter, che solitamente lavora proprio per un’agenzia pubblicitaria, ed è la figura di cui oggi vedremo tutto. Vediamo il percorso che devi fare per diventare copywriter ed essere uno scrittore di poche parole ma di grande effetto, partendo da:

  • Studio
  • Attitudine e doti personali

E per fare questo vedremo proprio tutto: mansioni, requisiti e anche quanto guadagna un copywriter!

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Chi è il copywriter

Innanzitutto, dobbiamo dire cos’è il copywriting: è un mezzo di comunicazione con uno scopo ben preciso, con un obiettivo da raggiungere, che sia la vendita di un prodotto o la creazione di una community. Il copywriter è quindi un persuasore: scrive poco, ma in modo efficace per convincere chi riceve il suo messaggio a fare ciò che lui vuole che faccia.

Scrive quelle poche parole che però ti rimangono in testa, ti spingono a immagazzinare il ricordo e al momento utile ti tornano in mente ed è lì che poi ti decidi a comprare. Insomma, se vuoi diventare copywriter devi saper convincere le persone con le tue tecniche di scrittura! A tal proposito io già ti vorrei consigliare la lettura del libro Le armi della persuasione di Roberto Cialdini, che parla proprio di questo!

Cosa fa un copywriter: struttura del lavoro

Diventare copywriter significa quindi lavorare con la scrittura, ma non nel modo classico che ti immaginavi fino ad oggi, non come Stephen King o il ghost writer che scrive la biografia di Totti. 

Vediamo quindi come dovrai lavorare, quali saranno i tuoi compiti!

1. Capire il messaggio da trasmettere

Ovviamente, dato che dovrai trovare frasi a effetto e immediate, dovrai capire fino in fondo cosa dire! Sarai un ascoltatore estremamente attento, non ti lascerai sfuggire neanche il più piccolo dettaglio perché è proprio da quelli che poi vengono fuori le idee migliori. Capire il messaggio che bisogna trasmettere è fondamentale per creare un copy efficace, immediato e semplice da comprendere per tutti.

 Diventare copywriter significa avere una mente molto elastica e saper andare dritto al punto. Anche perché ti capiterà spesso di lavorare con i social network, e si sa che quando scorri la home di un social ti fermi a leggere solo se c’è qualcosa che veramente attira l’attenzione.

2. Elaborare il testo

Scrivere è la tua passione, no? Perciò sarai ben contento di dover elaborare un testo con lo stile che più si addice alla campagna per cui lavori, ma anche mettendoci sempre del tuo. Con le tue parole dovrai riuscire a catturare l’attenzione, che non vuol dire cadere nell’esagerazione del clickbait, ma saper comunicare la verità nel modo più persuasivo possibile. Ricorda: diventare copywriter significa sì scrivere meno di un autore, ma questo non vuol dire che tu non ti debba esercitare sempre e in vari stili.

Anzi! Per allenarti dovrai scrivere, scrivere e scrivere, tenerti sempre allenato come uno sceneggiatore!

3. Far raggiungere l’obiettivo

Se lo scopo del tuo testo è far vendere il prodotto di un’azienda, le tue parole dovranno essere mirate a quello, e se saprai come lavorare nel modo giusto riuscirai a raggiungere questo obiettivo.

Non ne beneficerà solo l’azienda per cui avrai lavorato, ma anche tu in credibilità: diventare copywriter vuol dire anche farsi spazio e farsi un nome tra la concorrenza. Più sei bravo, più scrivi in modo efficace e più tutti vorranno te.

Cosa deve saper fare un copywriter? Non solo scrivere!

La base del tuo lavoro sarà proprio scrivere, perciò potresti considerare l’idea di seguire un corso di scrittura, come uno dei corsi online della Scuola Mohole. Saper scrivere sarà infatti importantissimo, ma non sarà l’unica competenza di cui avrai bisogno. Dovrai infatti formarti in diversi campi per diventare copywriter.

Se poi conosci il mondo di Internet e della tecnologia veramente bene, puoi specializzarti in questo e fare il web copywriter. Ma vediamo prima il percorso da seguire!

Come diventare copywriter

1. Studio delle tecniche di copywriting

Scrivere per persuadere è ben diverso da riportare i propri pensieri su un diario personale o raccontare una storia di streghe e maghi. È un lavoro tecnico, mirato al raggiungimento di specifici obiettivi: non si può andare solo a talento e sentimento. Perciò per diventare copywriter di sicuro ti toccherà seguire un corso dedicato proprio a questo campo. Non sai da dove cominciare? Tranquillo, ho pensato a tutto io! Ecco a te alcuni tra i migliori corsi a cui potrai iscriverti. 

  • PennaMontata. Dopo essere diventate esperte nel settore, le donne di PennaMontata hanno creato il corso Copy42 per permetterti di imparare tutto sul copywriting. Il corso ti costerà 1490€, perciò metti in conto di doverti trovare un lavoretto quest’estate!
  • Udemy. Come sempre, questa piattaforma ha una valida alternativa decisamente più economica: 129€ per questo corso in copywriting e scrittura per il web. Ricorda, però: un prezzo più basso significa anche che non sarà poi così approfondito. Ti darà una bella infarinatura, diciamo così. Poi sta a te valutare cosa è meglio fare!
  • Scuola Holden. Sì, sempre lei! Ti dà la possibilità di seguire in streaming con loro un corso chiamato Strategie digitali per un mondo incerto, che si dedica proprio al copywriting e a tutti i suoi segreti. Costa 540€ totali che puoi dividere in due rate. 

Io lo so che magari certe cifre ti spaventano o ti scoraggiano, non dirlo a me che sono di Genova e spendere soldi per me è come separarmi dai miei organi interni! Però vorrei farti riflettere su quanti soldi spendiamo effettivamente ogni giorno in cose che non ci servono. Soldi spesi inutilmente in migliaia di cose che poi abbandoniamo nel fondo di un cassetto. Quelli che spenderai per la tua formazione, invece, saranno per delle conoscenze che tu avrai per sempre. E ti porteranno a vivere delle tue passioni, a sapere e a voler sapere ancora di più. Non sono mai soldi buttati quelli spesi in studio e formazione personale.

2. Studia un po’ di tutto

Ma… in che senso Studia un po’ di tutto? Nel senso che più sai, più sei pronto a tutto. Come copywriter, ti ritroverai a dover scrivere veramente riguardo a qualsiasi cosa, dall’attualità allo sport, dalla politica alla natura, farai gavetta con tutto ciò che ti capita a tiro. E per questo motivo ti consiglio di leggere tantissimo tra libri e articoli online, di guardare documentari e film, e di non smettere mai di imparare. Un po’ di psicologia, un po’ di storia e, soprattutto, un po’ di social media marketing.

Proprio come un editor o un correttore di bozze, dovrai avere una super cultura, anche perché aver immagazzinato più informazioni possibili ti semplificherà il lavoro in futuro.

3. Strategie di ottimizzazione SEO: diventare SEO copywriter

Sono tutte delle tecniche da mettere in atto per far sì che il tuo contenuto ottenga visibilità. Come bisogna scrivere il titolo così che Google lo faccia salire tra le ricerche? Come impostare l’articolo in modo da generare traffico? Se tutto quello che sto dicendo per te è aramaico antico, allora considera l’idea di seguire un ulteriore corso, magari il SEO energy di Ninja Academy, che costa 399€ ma che trovi ora in sconto a 247!

Considera la conoscenza della SEO fondamentale per diventare copywriter: principalmente lavorerai per il web o per il mondo pubblicitario, perciò devi essere un mago della SEO e sapere esattamente cosa funziona e cosa no. Non basta scrivere bene, per Google: bisogna scrivere bene e seguire le sue regole. Altrimenti ti butta giù.

Puoi anche intraprendere il lavoro di copywriter e pian piano specializzarti in questo campo: a quel punto sarai un SEO copywriter capace di lanciare tutti gli articoli in prima pagina! La SEO copywriting è infatti la professione di chi ottimizza articoli e campagne per far scalare il ranking a quei contenuti.

4. Gestione di una campagna marketing tramite piattaforme di advertising

Queste sono tutte cose che imparerai nei vari corsi o, se sei un piccolo genietto, da autodidatta. Ti dico solo che cose come Google Ads o Facebook Ads per ora ti sono sconosciuti, ma per diventare copywriter dovranno essere i tuoi migliori amici. Non sarà niente di assurdo da imparare, anzi, ti verrà naturale apprendere queste dinamiche via via che ti troverai davanti nuovi lavori o nuove prove.

5. Competenze grafiche

No, state pure tranquilli, grafici di tutto il mondo: nessuno vuole rubarvi il lavoro. È solo che per poter fare un ottimo lavoro di copywriting bisogna intendersene un minimo anche per quanto riguarda i programmi di editing per i post sui social o per i banner pubblicitari!

Copywriter foto 2

Manca ancora qualcosa: qualità per diventare copywriter

Ebbene sì, per poter riuscire a diventare copywriter, perciò, dovrai avere delle qualità imprescindibili!

  • Ascolto. Per poter scrivere di una cosa, devi ascoltare il cliente e captare tra le sue parole le cose più importanti. 
  • Empatia. E per riuscire a scrivere un testo mirato devi riuscire a immedesimarti nel tuo target di riferimento, vedere le cose dal punto di vista del lettore: solo così sarai in grado di fare un lavoro perfetto!
  • Creatività. Naturalmente, per saper persuadere con poche parole bisogna avere originalità, fantasia e creatività. Ti faccio un esempio: un copywriter ha come compito quello di inventare un nome per un negozio di parrucchiere. Lo chiama “Parrucchiere”: secondo te funziona? Cattura l’attenzione? Sicuramente ti fa capire di cosa si tratta, ma è così tanto anonimo e freddo che non ci siamo proprio! Ne ho visto uno un giorno che aveva un nome davvero simpatico, che subito ha attirato la mia attenzione: “tanto poi ricrescono!” Insomma, allenati a pensare in questo modo: come lo chiameresti tu, per esempio?
  • Capacità di lavorare in squadra. Probabilmente tu sarai in futuro un copywriter freelance e lavorerai in smart working, ma sopratutto all’inizio, quando dovrai fare gavetta e inserirti nell’ambiente, ti troverai a dover collaborare con le varie figure professionali nel mondo della pubblicità e del web. Perciò mi raccomando: pazienza, spirito di squadra e comprensione degli altri! Da soli, in questo mondo, non si va poi così lontano. Pensa se un controllore di volo non fosse in grado di lavorare in team, per esempio: l’aereo precipiterebbe!

Quanto guadagna un copywriter? Variabili

Come dicevamo, diventare copywriter significa che prima o poi lavorerai come libero professionista. A quel punto, sarai tu a stabilire il valore ai tuoi testi. Funziona così: un testo parte da un compenso standard che, appunto, decidi tu, che può essere per esempio di 30€ lordi all’ora. Questa però è una base, una linea guida: il prezzo salirà o scenderà in funzione di:

  • lunghezza del testo
  • ricerca delle immagini
  • ricerca delle informazioni 
  • argomenti lontani dal tuo solito 

Si può dire che più il lavoro ti fa “perdere del tempo” in ricerche e informazione, più puoi gonfiare il prezzo da attribuire a quel testo. Non esagerare, però, perché un conto è darsi il giusto valore e un altro è farla fuori dal vaso e approfittarsene!

In più, potrà capitare che ti venga richiesto non solo un testo ma la stesura di un intero piano editoriale: in quel caso ti troverai a poter fare un prezzo complessivo, un forfait.

Quanto guadagna un copywriter? Stipendio

Tanto lo so che tutte queste parole e tutte queste variabili non ti soddisfano, che tu vuoi proprio una risposta alla domanda: quanto guadagna un copywriter? E proprio per questo, facendo una ricerca, ti posso dire degli stipendi MEDI che possono farti fare un’idea, senza dimenticarti mai che il lavoro freelance dipende sempre da quanto e come lavori tu. 

Quindi, un copywriter junior guadagna orientativamente 1120€ al mese, mentre un senior 2010€. Lo stipendio medio è perciò intorno ai 1700€ al mese, direi più che dignitoso, no? La fortuna di questo tipo di lavori è che davvero la bravura e la dedizione contano, e il risultato di quanto ti impegni lo vedrai direttamente nelle tue tasche.

Abbiamo finito: ora dovresti avere tutte le informazioni necessarie per poter pensarci con calma e poi decidere se è la strada che fa per te! Ti consiglio di farti un giro anche sul sito dell’Associazione Italiana dei Copywriter, per poterti immergere ancora di più in questo mondo. Spero che questo articolo ti sia stato veramente utile per capire cosa ci sarà nel tuo futuro: nel dubbio, te ne lascio un altro qui, ché non si sa mai!

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