Home » CHI SIAMO

CHI SIAMO

chi siamo fotoQuando sei un ragazzino con le idee confuse sul proprio futuro e tutti intorno a te sembrano avere già ben chiaro chi vorranno essere, ti consoli pensando che tanto c’è tempo, che è ancora troppo presto per sapere cosa fare da grande.

Poi “gli altri” si iscrivono all’università, cercano la propria strada. E tu? Anche tu magari sceglierai una facoltà, poi la abbandonerai per fare altro, e poi comincerai ad avere paura del tempo che passa e di quell’idea che non arriva. Questo è quello che è successo a noi, due semplici ragazzi che hanno sempre saputo di voler fare qualcosa, ma mai che cosa fosse.

Il problema, abbiamo notato, nasce dal fatto che in Italia non c’è orientamento sulle reali possibilità lavorative, e quelle poche informazioni che si trovano sono fredde e distanti. Facile dire: “voglio fare il medico”, ma cosa fa realmente un medico? Com’è la sua vita di ogni giorno? Com’è realmente il percorso di studi? Scegliere una strada è un po’ come buttarsi senza guardare, e trovare quel coraggio quando non si sa davvero qual è il “sogno della propria vita” è un vero azzardo.
Senza considerare, poi, che là fuori vi sono una miriade di possibilità di cui nemmeno siamo a conoscenza, perché appunto nessuno ci fornisce il giusto orientamento. Ogni giorno sentiamo di persone che vogliono fare l’avvocato, il dentista o l’ingegnere, ma quante volte hai sentito di un data scientist, per esempio?

Ti permetteremo di toccare con mano tutte le opportunità che esistono per la cosa più importante: il tuo futuro. Avrai a disposizione informazioni reali sui percorsi di studi, sui mestieri, la vita che ti permettono di fare. E se, dopo aver fatto qualche passo su tutte le strade del mondo, ancora non avrai scelto la tua, ti aiuteremo a imparare a costruirtene una nuova. Perché tutto quello che ti serve è un’idea.

È così che nasce Orientativamente: dall’idea di due ragazzi che si sono persi in infinite strade, e hanno deciso di mettere il primo mattoncino per costruirsene una propria. Sarà un viaggio da percorrere insieme, guardando sotto ogni aspetto le possibilità che ci sono già o quelle che si possono ancora creare, ma sempre con leggerezza. Noi non ti diremo cosa devi fare, ma ti orienteremo a trovare il modo di accendere la tua lampadina.

Partiamo da qui!

Torna in alto